mercoledì 6 giugno 2012

La fascia pouch sling

Ciao a tutti quanti, come state?  Spero bene!
Quest'oggi voglio farvi vedere una cosa nuova per il mio blog, ma che ho fatto tempo fa, quando aspettavo la nascita di Beniamino, nostro figlio.  Trattasi di una fascia per portare i bimbi e le bimbe.  Si chiama "pouch sling" che dall'inglese vuol dire "fascia-sacca" o "marsupio-tasca".  Come al solito bisogna che ne vediate una  dal vivo per capire bene di che si tratta, ma voglio provare a darvi un'idea di cosa sia questo supporto e di come si usi.

Come struttura è molto semplice, è un'anello di stoffa che si fa su misura di chi porta e da un lato ha una specie di curvatura, utile al contenimento del bebè.


Io ho trovato istruzioni su come realizzarne una facilmente sul blog di Mammacanguro e in breve tempo ho fatto il mio esperimento.  Per ora questa è l'unica fascia pouch sling che io abbia fatto.  Ho scelto le stoffe che preferivo:  un cotone verdino per l'esterno e un cotone morbido rosa e verde per l'interno.  La fascia da come la vedete nella foto sopra va poi piegata su se stessa, in modo da creare una tasca, che ospiterà il nostro bebè, come vedete qui sotto.


Anche l'utilizzo della pouch sling è piuttosto facile.  Si indossa come una fascia da sindaco, o da miss Italia, come mi piace dire, e poi si inserisce il pargolo nella tasca.  Si può usare sia con neonati, che staranno nella posizione cosiddetta "a culla" (cioè sdraiati), sia con i più grandicelli, che possono stare seduti al fianco della mamma come fossero tenuti canonicamente in braccio.
(vedete sotto per capire meglio)

Questa è la fascia piegata, solo per dare un'idea.

E questo sotto è un piccolo video che mostra come si usa nella posizione col bimbo seduto.
La parte di fascia che resta sulla spalla si può regolare in tensione come vedete, una volta accomodato il bebè.


Noi abbiamo iniziato ad usare la fascia pouch sling solo dopo che Beniamino aveva raggiunto la conquista della posizione seduta (intorno ai 6 mesi).  Per i primi tempi abbiamo usato solo il mei tai.  Usiamo questo supporto non troppo spesso perché ha lo svantaggio di pesare su una spalla sola.  Lo usiamo per brevi momenti, solitamente in casa, quando c'è bisogno di coccole e magari siamo anche impegnati a fare qualcos'altro.  E' veloce da usare e semplice.  Bella.  Un'altra fra le varie fasce tra cui scegliere quando faccio la borsa per uscire.
§°_°§

Voi che ne pensate?  Vi piace??

Un saluto a tutti, buona giornata.

6 commenti:

  1. Bello e come semre creativa a 360 °.
    La risposta scrivila da me e così ti fai pubblicità.

    Fla

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è interessantissimo.
    Quante belle idee.
    Questa fascia è comodissima,
    io all'epoca l'avevo acquistata ad un prezzo esagerato.
    Buona domenica
    Angela

    RispondiElimina
  3. Grazie! Eh... la fortuna di potersi fare le cose da sé...
    =)
    ciao

    RispondiElimina
  4. ....A....Se ti avevo conosciuto prima, sai quanti soldini avrei risparmiato? Bellissime idee, complimenti
    Grazie per essere passata nel mio blog e sono felice che la mnia borsacca ti sia piaciuta, cosa si può fare con un vestitino da bimba e due cerchi di legno? Una borsacca!!!!
    Ciao e buonagionata
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, grazie per essere passata di qua!
    buone cose
    ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!