domenica 20 ottobre 2013

... e lo zaino diventa impermeabile

Ben ritrovati,
oggi vi parlerò di un lavoretto molto semplice,
una di quelle piccole cose che danno tanta soddisfazione perché hanno una grande utilità, nonostante il fatto che siano state fatte ... 'na qual manera... diciamo.
Insomma, una mia specialità!   =)


Marco, mio marito, quest'estate ha iniziato ad andare al lavoro in bicicletta (prima bici, poi treno, poi metropolitana...).  Ora con l'arrivo delle prime piogge autunnali mi ha chiesto di fargli un copri-zaino per renderlo impermeabile, visto che ha cambiato il modo di coprirsi
(prima col motorino elettrico usava un poncho che copriva tutto, ora in bici usa pantaloni e giacchetta impermeabili e lo zaino resta fuori).

Tuttavia in questo periodo la mia sartoria va un po' a rilento, così una bella mattina di forte pioggia Marco non sapeva come fare ed allora mi sono offerta di fare il lavoro così, su due piedi (alle 7:15, appena scesa dal letto perché sentivo che si lamentava...) e lui naturalmente ha accettato.

Abbiamo preso le misure e poi mi sono messa a cucire.  Una forma rotondeggiante e un elastico tutto intorno.  Stop.


Quando è chiuso per ora funge anche da wet bag, per tenerci i guanti e il cappello bagnati, ma quando possibile provvederò a farne una più seria.


Ecco il mio amato che vi mostra come si usa.


Probabilmente in futuro ci farò una piccola modifica per rendere questa copertura ancora più aderente, ma devo studiare bene la cosa.
Comunque va bene anche così.

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Molti zaini hanno esternamente in basso una tasca dalla quale, in caso di pioggia, si può estarre un coprizaino fatto di un tessuto come quello degli ombrelli. Per farlo asciugare basta lasciarlo penzolare dalla tasca perchè è cucito alla tasca stessa. Secondo me potrebbe essere utile anche quella al tuo copri-zaino che comunque ha un valore aggiunto: l'hai realizzato alle 7.15 del mattino! Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, alcuni zaini sono fatti bene e prevedono questi accessori.
      lo zaino di mio marito ne è sprovvisto, ma non posso cucirgli sopra questa cosa...
      magari se un giorno gli farò uno zaino intero....
      =)
      ciao!

      Elimina
  2. avrei bisogno di un consiglio per fare un copri zaino easy easy come si dice per il mio zaino da montagna se usassi una borsa di nailon grossa quanto lo zaino tanto se lo uso lo usero solo per un giorno o un pomeriggio?cosa mi consigliate?ciao grazie =) ps:ho messo anonimo perche non sapevo che cosa dovevo mettere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      se è solo per una giornata puoi arrangiarti come dici tu, col sacchetto, secondo me.
      Anche se cucire un elastico ad un sacchetto non so quanto regga...
      valuta tu, io non conosco tutte le variabili!
      ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!