martedì 8 luglio 2014

Come è andato il corso di cucito?

Salve a tutti, eccomi di nuovo a scrivere sul blog.
Vorrei farlo più spesso e soprattutto vorrei avere tante cose da scriverci, ma alla fine dei conti i miei lavori procedono ad una lentezza esorbitante e quindi me la prendo comoda.  Vi parlerò per ora del corso di cucito che ho tenuto questa primavera, il mio secondo corso, da maestra.



Devo dire che rispetto alla mia prima volta, mi sono sentita più a mio agio, anche se è chiaro che il margine di miglioramento è ancora molto ampio.  Fare da "maestra" mi mette un po' in imbarazzo, anche perché non ho mai seguito un corso di cucito a mia volta e perciò non mi sento molto all'altezza;  comunque il corso era per principianti e così non mi sono sentita troppo fuori luogo.

Ho puntato il massimo sul fare, sullo sperimentare e sul far provare alle allieve la sensazione magica del creare.  C'è sempre da ricordare che la pratica è la miglior maestra e che il tempo è essenziale per imparare, ma, passo dopo passo, ogni cosa può essere utile, anche qualche esercizio o qualche piccolo lavoretto eseguito al corso.

Un giorno, quando mancavano poche date alla conclusione del ciclo di incontri, mi è venuto in mente di scrivere una piccola dispensa da lasciare alle corsiste e così ho fatto.  Ho scritto anche un sondaggio di gradimento che ho sottoposto a tutte alla fine dell'intero corso, e così ho avuto restituita anche la loro opinione, cruciale per possibili miglioramenti in eventuali corsi futuri.

I lavori che ho proposto a parer mio sono stati appropriati al tema generale del corso di livello base, adeguati agli argomenti di ogni lezione e di difficoltà crescente.  Verso la fine del corso i tempi si sono un po' ristretti e le varie assenze a turno di alcuni hanno reso gli appuntamenti un po' caotici.
Sembra comunque che il gruppo sia stato catturato da un entusiasmo che ci ha aiutate molto e l'interesse non è mai calato, anzi alcune si sono lanciate in vere a proprie sfide personali!


Per il futuro voglio sperare di potermi migliorare e riproporre con nuovi corsi.
Vorrei fare un corso di livello medio con lavori per la casa e uno sempre di livello medio con accenni sulla realizzazione di abiti semplici.  Mi piacerebbe anche fare dei corsi a tema, come "pannolini lavabili" o "assorbenti lavabili" o "fasce porta bebé", ma facciamo una cosa alla volta!

Vi terrò comunque aggiornati, non temete...
Per ora vi saluto e spero che state bene!

CIAO CIAO
§°_°§

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!