venerdì 2 agosto 2013

I pannolini per mio figlio

Buongiorno a tutti.  Eccoci qui con un post personale.

Come alcuni di voi già sanno, è da poco nato il mio secondo bambino.
Lo abbiamo chiamato Teodoro Libero, Teodoro per semplificare, Pomodoro per scherzare.   =)
Sono molto ma molto felice per come sono andate le cose (con un parto non si sa mai...), addirittura siamo riusciti a fare un lotus birth, come lo chiamano, la nascita senza recidere il cordone, in nessun momento.

Ecco qui il nostro bambino a quattro giorni di vita, avvolto in un lenzuolino.  A destra vedete la sua placenta sotto sale, tenuta fra delle stoffe di cotone e in una busta di stoffa.  Fra i due c'è il cordone che li unisce, lo vedete?  Il giorno dopo si è staccato.


Ora devo rispondere a una domanda che mi era stata fatta tempo fa:
<< e per tuo figlio che pannolini usi? >>
Domanda appropriatissima, visto il mio hobby di cucire pannolini lavabili di diversi tipi e fatture.
Ed ecco la risposta:  a me piacciono molto i prefold e a volte uso anche i fitted.
Ma ecco tutti i dettagli.

Innanzitutto abbiamo ancora i pannolini verdi che avevo fatto per Beniamino di cui avevo già parlato.  E poi abbiamo ancora altri pannolini regalatimi da una mia cara amica quando aspettavo Beniamino:  2 fitted cuciti da lei, 1 pocket (credo ancora confezionato da lei) e un fitted di non so quale marca;  tutti di taglia mini, per i primi giorni.  E ho ancora anche tutte le mutandine impermeabili che avevo con Beniamino, alcune per i prefold e altre per i fitted, in quantità.

Poi mi sono data un po' da fare.
Dal primo bimbo è rimasta anche una scorta di pezze triangolari (non so se hanno un nome specifico) di maglina di lana, che si usavano una volta.  Sono quelle che ha conservato mia suocera dopo averle usate con il suo bimbo - aka mio marito.  Con Beniamino le ho usate piegandole ogni volta a rettangolo e accoppiandole insieme ai pannolini verdi di cui sopra.  Per Teodoro ho pensato bene di piegarle una volta per tutte.  Ed ecco che con una semplice cucitura il mio pezzo di stoffa sarà più comodo da usare.


Stessa cosa ho fatto con un altro gruppo di stoffe che mi sono arrivate durante questa gravidanza.
Una mia amica mi ha regalato dei ciripà usati e altre di quelle pezze triangolari, nonché un pezzo di flanella.  Ho reso rettangolari tutte queste cose, così da poterle infilare comodamente nelle mutandine dei prefold, accoppiandole a piacere (nessuno di questi pezzi da solo è sufficiente).


Dopodiché mio figlio ha iniziato a crescere e i pannolini taglia mini hanno cominciato ad andargli stretti, così ho pensato di realizzare qualche fitted a modo mio, visto che preferisco questo modello per l'uso notturno.  Ecco nella foto quello che ho fatto.  È il solito fitted, ma con l'aggiunta di uno strato di cotone colorato all'esterno (un vecchio lenzuolo un po' logorato).  Mi piaceva l'idea di realizzare qualcosa di colorato, per donare più allegria al momento del cambio pannolino.


Con l'occasione dei preparativi per il parto ho anche fatto una serie di salviettine lavabili nuove, da aggiungere alle vecchie, che si stanno un po' consumando.


Basta così.  Abbiamo una bella scorta adesso!

In realtà all'inizio della gravidanza avevamo pensato di fare EC (Elimination Communication) con questo bimbo in arrivo, ma poi abbiamo visto che le troppe cose tutte insieme non si conciliavano.  Per ora ci stiamo impegnando nello spannolinare il primo figlio e gli incidenti che capitano con lui ci innervosiscono a volte troppo, purtroppo.  Non è sempre facile...

Meno male che poi c'è sempre modo di ricaricarsi!


Ciao ciao !!

14 commenti:

  1. Non conoscevo questo metodo di non recidere il cordone ombelicale...
    Auguri al nuovo nato e a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat!
      Sì è una cosa poco conosciuta, per questo ho pensato di dirlo nel blog, visto che credo sia una procedura naturale che non fa altro che bene (anzi, una non-procedura, una non-invasione).
      ciao!

      Elimina
  2. Il tuo bimbo è bellissimo, ti faccio tanti complimenti, anche per la scelta di fare il lotus birth. Sei coraggiosa e brava e ti auguro con tutto il cuore tanta tanta felicità.

    RispondiElimina
  3. Benvenuto al vostro meraviglioso Teodoro! : )
    Anch'io sono rimasta colpita dalla placenta conservata con il cordone ombelicale che poi si stacca da solo! Sarebbe bello saperne di più e credo che la tua bellissima e non comune esperienza, possa interessare a molte giovani donne. Perchè non ce ne parli ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia!
      Per il lotus birth non saprei che dire, ci sono già alcune cose sulla rete.
      Se qualcuno fosse interessato può sempre scrivermi e chiedere.
      Io, scusa, non ho la spinta per descrivere i particolari, anche perché questo mio blog vuole essere soprattutto un blog di cucito.
      ciao!

      Elimina
  4. Cara Teodoro è bellissimo!! e quanto è cresciuto!!
    Sei una mamma da cui bisognerebbe imparare un sacco!!

    Ciao a presto
    Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Clod,
      grazie dei complimenti e dell'entusiasmo.
      Teodoro è un bimbo paffuto, ma io non centro, è lui che è così!
      =)
      ciao ciao

      Elimina
  5. Complimenti! Teodoro sembra un gran bel simpaticone! Non avevo mai sentito parlare del lotus birth. E' interessante vedere che tipo di pannolini preferisci tu, che ne fai tanti diversi. Anch'io alla fine ho preferito i prefold, che trovo molto più versatili e comodi per il lavaggio/asciugatura.
    un abbraccio! Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie di tutto.
      Hai visto? Abbiamo ancora una cosa in comune!
      baci, ciao ciao

      Elimina
  6. Mi ero proprio persa l'arrivo di Teodoro! Benvenuto, sei proprio bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Che bello che è Teodoro! :-) Complimenti anche per il Lotus birth! Ai 6 mesi di Francy anch'io tentai con l'EC ma a lui dava fastidio essere portato in bagno, dava fastidio farla in vasini e qualsiasi cosa, l'unica era lasciargliela fare dove voleva, ma con l'arrivo della stagione invernale io, non ce l'ho più fatta perchè mi innervosivo troppo ad asciugare e pulire sempre e così ho considerato meglio rimettergli il pannolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella,
      grazie dei complimenti e del tuo racconto.
      ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!