mercoledì 1 febbraio 2012

Una borsa per un'amica

Ciao a tutti, sono molto felice di essere di nuovo qui!
Oggi voglio mostrarvi una borsa che ho fatto per una mia amica (sono fortunata - ho un sacco di amiche che mi commissionano dei bei lavoretti!!).  L'idea è partita come altre volte da una borsa già esistente, che mia suocera mi aveva regalato forse l'anno scorso, non ricordo esattamente.  A questa mia amica piaceva così tanto che mi ha chiesto di farne una uguale per lei e allora ..... all'opera!

Le ho fatto scegliere il colore della stoffa fra quelle del mio "campionario" e poi  ho iniziato preparando il cartamodello dei vari pezzi che compongono la nostra borsa.

Quindi ho preparato ogni parte sia con la stoffa più pesante (quella per l'esterno) sia con quella più leggera (per l'interno);  per il fondo ho aggiunto uno strato di lana preso da una vecchia gonna (probabilmente degli anni '40, forse di mia nonna) per irrobustire la tenuta.

Ecco tutti i pezzi tagliati, pronti a esser cuciti insieme:

Prima di tutto ho sovrapposto per ogni parte la stoffa leggera a quella più pesante e ho fissato con una cucitura.  

Poi ho fatto la borsetta interna (utile per tenere le chiavi, il telefono o altre cosette piccine come le chiavette usb ecc. e perciò anche munita di apposita cerniera) e l'ho cucita al "corpo" della borsa.

Ho successivamente cucito i lati e il fondo


e poi la fasce laterali ancora aperte in questo modo:


Ecco come appare la borsa quasi terminata, con applicata la cerniera grande


Mi mancava solo questa cucitura lungo tutta la fascia laterale

e, ahimè, il lunghissimo lavoro di rivoltare le fasce su se stesse....

Ed ecco qui la borsa completata:  le due lunghe fasce si annodano una sull'altra per creare la tracolla

Ed eccomi, ho voluto provarla, prima di consegnarla alla legittima proprietaria.  Come vedete la tracolla è regolabile e permette di indossare la borsa a piacimento, alta:

o bassa...

Bene.  Questo lavoretto mi ci voleva, per spezzare un po' il tema e fare qualcosa di un pochetto diverso, e sono soddisfatta per come è riuscito!
Voi che ne dite?

A presto, ho delle altre novità da farvi vedere, spero di stupirvi almeno un pochino!!
Ciao ciao

6 commenti:

Grazie per il tuo commento!