domenica 2 settembre 2012

Il mio angolino

Ciao a tutti, benvenuti a casa mia.
Oggi vi porto nel mio spazio personale, dove si svolge la mia opera artigianale.
Ho aspettato del tempo per fotografare perché volevo che alcuni particolari fossero a puntino.  Ancora tutto non è perfetto, ma è piuttosto soddisfacente ed allora ho pensato fosse il momento adatto.

Da poco tempo abitiamo la nostra nuova casa, il trasloco è stato piuttosto impegnativo, ma ora sono molto entusiasta del fatto che c'è un angolino tutto per me, per la mia sartoria.


Entrate dunque, avanti.
Questo è il soggiorno, molto ampio, in cui abbiamo deciso di posizionare la mia postazione.
Non abbiamo potuto permetterci di prendere una casa con una stanza da dedicare interamente al crafting, ma non mi lamento, anzi in questo modo posso partecipare alle cose che succedono in salotto stando comodamente seduta nel mio cantuccio.   =)


Vedete?  C'è la scrivania con la macchina da cucire e l'armadio dove tengo i miei materiali.
L'anta bianca dell'armadio eventualmente conterrà una stoffa o un foglio colorati per "metterci un po' di mio".


Questa scrivania me l'ha portata ieri mattina mio zio.  L'ha fatta a mano anni fa un'altro mio zio per sua figlia ed ora che a loro non serve più l'ho presa io in eredità.  Come sono fortunata, è ancora in ottimo stato!


A sinistra della scrivania c'è un tavolino che può servire sia a chi sta seduto sui divani sia per lasciarci le mie infinite ceste varie che ho in giro.  Qui tengo anche la mia valigetta con le cose per i mercatini e una scatola (sotto il tavolino) contenente stoffe da recuperare (come per esempio delle lenzuola vecchie e altre cose di questo tipo).


A destra della scrivania ho il mio porta spolette e una vista verso la cucina;  da qui posso vedere cosa sta succedendo da quelle parti (al momento mio zio stava dando una sistemata agli armadietti che mi aveva montato tempo addietro).


Ecco la scelta dei fili colorati.  L'idea l'ho presa dal blog di Claudia Portail tutorial è chiaro e il progetto è semplice da realizzare.  Il mio moroso (che l'ha fabbricato per me) ci tiene a far notare che ha usato uno schema triangolare per la disposizione dei chiodi, anziché lo schema rettangolare proposto dal bel tutorial.     =)


Ed ora diamo un occhiata dentro ai cassetti e alle ante varie...
Innanzitutto potete osservare che ho un sacco di materiale!!  L'avevo scritto tempo addietro (vedete qui la prima volta e qui la seconda volta) che delle mie amiche mi hanno fatto dono di scarti e rimanenze inusate nonché scampoli vari e altro (tutto in buone condizioni tra l'altro).  Ebbene tutto ciò si è aggiunto a tutto quello che avevo collezionato nei passati anni di sartoria sporadica ma pur sempre compiaciuta.


Ecco il risultato, la mia collezione, la mia scorta infinita, da cui attingo con felicità.
Gli scatoloni fioriti che stanno al di sopra del mio armadio contengono ..... altre stoffe!  (ma va??)  Ritagli di jeans e avanzi di tutti i tipi!  Un giorno mi metterò a riordinarli e a sfruttarli come si deve.


La scrivania invece è provvista di tre cassetti che in realtà sono dei cassoni, da tanto che contengono.  Ci ho messo dentro i miei manuali di sartoria, il mio raccoglitore di cartamodelli, le spolette grandi, i sacchetti in cui metto i miei ritagli piccoli e grandi, il mio cofanetto con tutti gli attrezzini del mestiere etc etc.....


Et Voilà, l'ultima foto svela la bellezza ultima del mio tavolo da lavoro:  due ripiani estraibili a scorrimento che mi donano tanto spazio in più al momento del bisogno.

Ecco fatto!!!
Da tanto tempo desideravo fare vedere ai curiosi il mio angolino e finalmente ci sono riuscita.
Ora che sapete dove abito potete venirmi a trovare quando volete!   =)

Buona giornata
§*_*§

18 commenti:

  1. bhe, hai davvero una postazione con i fiocchi e controfiocchi.....grandissima varietà di stoffe e complimenti al moroso per il portaspolette

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua bella casa ordinata. Io ho una stanza tutta per me per i miei lavori: costantemente sottosopra!

    RispondiElimina
  3. Credo sia bello avere una stanza tutta per i lavori, magari un giorno l'avrò anch'io... =)

    RispondiElimina
  4. Che bravi! Avete creato un bell'angolo di lavoro. Anch'io non ho una stanza mia, ma va benissimo cosi'! Lo schema triangolare è molto più pratico per l'estrazione delle spolette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annì.
      Io non me e intendo molto di geometria applicata... ma mi trovo bene! =)
      ciao

      Elimina
  5. Che bello il tuo angolo per il cucito!!!
    Anch'io non vedo l'ora di trasferirmi nella casa nuova per avere un po' di spazio dove organizzarmi per i miei lavori!

    RispondiElimina
  6. Ma come fai a tenere tutto così in ordine??? Il mio angolino è il caos assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, uso la tecnica dei mucchi, le cose sono a posto e magari in ogni mucchio c'è del disordine, ma non appare troppo!
      Vabbè ciao

      Elimina
  7. Bel angoletto...e bellissimo il porta spoletto :) che fa arredo ed é utile nel stesso tempo :)
    Brava Phoebe

    RispondiElimina
  8. Davvero perfetto... è comodo avere un posto per tutto e non doversi dannare l'anima a cercare forbici e spolette quando ti servono...già abbiamo poco tempo, quando lo sprechiamo in noiose ricerche... non realizziamo più niente! La scrivania poi è eccezionale con quei ripianio estraibili... non poteva capitarti di meglio... Io ho una stanza che potrei allestire in questo modo, ma è al piano di sopra... mi sentirei troppo isolata dal resto del mondo, anche se è sicuramente meglio di quella che uso adesso (troppo buia), ma in soggiorno non posso, ci dormono i ragazzi e poi si mangia lì per cui non posso lsciare in sospeso niente... però l'idea mi alletta molto,ora che come dice mio marito mi sto impegnando a fondo per fondere la macchina da cucire! E poi mi sento un vulcano in eruzione di idee... come dire: una ne faccio e cento ne penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è importante dare spazio (letteralmente) alle proprie idee!
      buona fortuna!
      ciao

      Elimina
  9. Che meraviglia! Ecco a cosa vorrei che servisse il lavoro di decluttering, a liberare spazio per un angolo di lavoro per me! A me in realtà servirebbe un angolo studio oltre che un angolo di lavoro, la casa è piccola, ma sono convinta che gli spazi possono essere riorganizzati. Archivio questo post per un prossimo mio tentativo...
    Complimenti per il tuo bellissimo blog. Mi sarà di ispirazione per un sacco di idee. Per ora mi manca la macchina da cucire, ma vorrei rimettere in moto quella vecchia ereditata dalla zia... vedremo.
    Un caro saluto e auguri :)
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola,
      anch'io come ti dicevo credo nella costante riorganizzazione degli spazi e delle risorse...
      Sono davvero felice di averti conosciuta e auguri anche a te per tutto!
      ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!