venerdì 17 agosto 2012

Il cuscino allattamento

Salve a tutti!
Ancora una volta posto qualcosa che ho fatto tempo addietro, il cuscino per allattamento (così viene chiamato) confezionato circa due anni fa, mentre aspettavo il mio pargolo.



L'idea di produrmi questo tipo di cuscino è nata al consultorio, durante il corso pre-parto.  Là ce n'erano diversi e là li vidi per la mia prima volta.  Cucire al tempo non era una cosa molto abituale per me, ovvero non tenevo la macchina da cucire sempre a disposizione sul tavolo, bensì nell'armadio per usi sporadici.  Ebbene, così come decisi di cucire i pannolini lavabili e le fasce per portare il mio cucciolo, allo stesso modo, in un raptus di entusiasmo, mi accinsi a fabbricare codesto cuscino, a detta di molti indispensabile, ma più che altro semplicemente utile.


A dirla tutta questa è stata più un'opera di riciclo e recupero di materiali inutilizzati, che una creazione di sarta.  Il modello l'ho preso in prestito dal consultorio.  Ho fatto due fodere:  una interna, usando un pezzo di vecchio lenzuolo un po' macchiato e una cerniera anch'essa vecchiotta ma ancora funzionante, e una esterna usando uno scampolo che mi piaceva ma non sapevo come sfruttare (e una cerniera intonata).  Per riempire la fodera interna ho usato della lana di un vecchio materasso che un collega dell'epoca teneva in soffitta per usi futuri ed eventuali.


Ed ecco il risultato:  un mega salsicciotto che può essere usato aperto, chiuso con i legacci delle sue stesse estremità, in tanti modi.... 


In effetti noi l'abbiamo usato molto.  All'inizio durante gli ultimi mesi di gravidanza mi sosteneva nel riposo, poi l'abbiamo sperimentato per allattare in diverse posizioni, successivamente per sdraiare il piccolo nel suo lettino (da solo ma in una situazione di contenimento) e infine per aiutarlo nella seduta incerta dei suoi primi tentativi.  Dopo tutte queste sperimentazioni è tornato ad essere un cuscino piuttosto normale e comunque versatile!


Che ne dite?  Voi l'avete mai provato?
Tanti saluti.... uno ciascuno!   =)

2 commenti:

Grazie per il tuo commento!