giovedì 29 marzo 2012

La mia nuova fascia podaegi

Salve a tutti!
Oggi vi voglio scrivere a proposito di una delle mie ultime scoperte:  la fascia podaegi (leggi 'podeghi').
Sono molto felice di aver fatto questa scoperta, perché ultimamente sto avendo un po' di difficoltà a portare il mio piccolo con il mei tai, per il semplice fatto che inizia a pesare un po' di più e la legatura che sta solitamente alla pancia mi stringe un po' troppo.


Ho fatto la conoscenza del podaegi mentre gironzolavo su internet per svagarmi un poco.  Dapprima sono incappata nella fascia onbuhimo e il giorno dopo una mia amica (grazie Donatella!) mi ha dato delle dritte sul nostro fortunato podaegi.  Entrambe queste fasce (l'onbuhimo di origine giapponese, il podaegi di origine coreana) somigliano molto al mitico mei tai (che è invece di origine cinese), eppure offrono un diverso modo di portare e una diversa distribuzione del peso sulla schiena (per ora mi interessa in particolare come va sulla schiena) per il fatto che si legano in un altro modo.


Come potete vedere dallo schizzetto che ho fatto per voi qui sopra, entrambe queste fasce sono sprovviste dei lacci in basso.  L'onbuhimo ha due anelli e il podaegi niente.  Grazie alla legatura che si fa poi intorno al bimbo, il pannello viene tenuto praticamente nello stesso modo del mei tai, ma ho notato provando il mio nuovo podaegi in questi giorni che il peso non grava più così tanto sulla pancia, rendendo il portare più semplice e felice!

Bene.  Dopo questa breve introduzione, vi mostro il mio nuovo podaegi, di cui sono veramente molto orgogliosa.

Queste le parti che lo compongono: un pannello e due fasce larghe da un lato e strette dall'altro.


Così è come si presenta il podaegi appena cucito.

E qui per voi un particolare delle cuciture di rinforzo in alto.

Lo so che il lavoro non è perfetto, ma come primo esperimento per me va benissimo!

La mattina dopo aver cucito fino a mezzanotte abbiamo fatto due passi col nostro nuovo podaegi e Beniamino si è anche addormentato!  Si è appoggiato alla mia spalla e sembrava veramente comodo, anche se la fascia non è provvista di poggia testa.  Qui nella foto si è mosso un po' perché usando l'autoscatto ho fatto una corsa e devo averlo fatto sobbalzare un po'...  =) 


Che ne dite di questo mio esperimento?  Fatemi sapere la vostra!

§°_°§

Vi saluto brava gente, vi saluto di buon cuor ...
A presto!

10 commenti:

  1. complimenti per la tua idea, mi sembra ottima. La girerò a mia figlia, le servirà fra un po', la sua bimba ha quasi un mese e l'altro ormai 3 anni
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... l'idea non è proprio mia... diciamo che mia è la realizzazione!
      mi piace mettere in pratica le cose che trovo utili!

      ciao e grazie!

      Elimina
    2. brava! :D posso chiederti come ti sei trovata con lìangolazione delle fasce? cioè, vedo che le hai inserite perpendicolarmente al pannello, ma così è agevole sistemarle? per il piccolo son comode? i pod che ho visto in giro su internet infatti sono così come il tuo, però mi chiedevo se forse era più comodo fare come le bretelle del mei tai, che hanno un'angolazione di circa 45°... che dici?

      Elimina
    3. Grazie!
      Noi ci troviamo bene così. C'è da dire che comunque ho scelto una stoffa abbastanza leggera per le fasce ed avendole fatte larghe all'inizio non sembrano dare fastidio al mio piccino.
      Anche io mi son chiesta queste cose, ma alla fine ho fatto il mio esperimento seguendo quello che si vede in giro sulla rete.
      Si può portare in diversi modi con il podaegi e sto ancora sperimentando!
      ciao ciao

      Elimina
  2. molto interessante! non conoscevo proprio questo tipo di supporto. :) lisa

    RispondiElimina
  3. Neanche io... è una bella scoperta per tutti!!

    ciao!

    RispondiElimina
  4. pure questo ho in programma di fare!!
    ma vorrei farci il reggi-testa, perchè ale si sveglia(in onbuhimo) se gli comicnica a ciondolare la testa!!!

    ma volevo chiederti... le fasce quanto sono lunga?2 metri l'una?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le fasce sono 2 metri l'una, anzi 2,25 metri l'una perché sono cucite per 25 cm dentro al pannello.
      Cosa mi dici dell'onbuhimo? come ti trovi?
      Buon lavoro allora per te!
      ciao

      Elimina
  5. ciao, anche io mi sto cimentando.. mi dici le dimensioni del pannello? e che tessuto hai utilizzato tu? comunque un bellissimo lavoro, è proprio bella! Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zoe,
      scusa tanto per il ritardo nella risposta!
      Le dimensioni del pannello sono tre, perché la forma è trapezoidale: l'altezza è 70 cm, il lato superiore 45 cm e il lato inferiore 52 cm.
      Il tipo di tessuto che ho usato io sarebbe qualcosa di simile ad un tessuto di tappezzeria (quelle stoffe un po' spesse che si usano per ricoprire i divani).
      Grazie tante per i complimenti! Tu sei riuscita a finire il tuo lavoro? Fammi sapere come viene e come ti trovi nell'utilizzo!
      Ciao ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!