martedì 15 maggio 2012

Le salviettine lavabili

Hello everybody!  Ciao a tutti!
Stamattina vi voglio far vedere un lavoretto che ho finito ieri sera.
Ho deciso che non voglio più comprare le salviettine rinfrescanti (o come si chiamano) usa e getta, ma che voglio usare delle semplici pezze fatte in casa e riutilizzabili, come Dio comanda.  Avevo già letto di questa possibilità più di un'anno fa, ma la pigrizia aveva preso fin'ora il sopravvento.  Meno male, non so dove, ho trovato la forza di dire <<No, adesso basta!>> e ho iniziato a tagliare le stoffe.  Ho preso esempio dalle salviette che ho visto su cucicucicoo e ho fatto il mio modellino in carta.


Da un lato c'è la spugna di cotone e dall'altro un cotone molto morbido, non so se sia flanella o cosa.  E' una stoffa che avevo in casa e che mi piace molto, sia per la superficie sia per i colori.


Tutto qui.  Una cosa molto semplice, ma dal grande impatto.  Si possono usare (come faremo noi) per i cambi dei pannolini quando siamo in giro (a casa usiamo rinfrescarci direttamente sotto l'acqua) o anche per struccarsi, credo (non lo so con certezza perché non mi sono mai truccata in vita mia!).
Trovo questa soluzione molto valida e versatile, perché è personalizzabile, nel senso che ognuno può bagnarle con il mix che preferisce, ad esempio solo acqua, acqua e sapone, olio di quel che vuoi tu, acqua e olio essenziale di quello che preferisci.... anche in base alle esigenze del momento.
Lisa spiega benissimo nel suo blog come fare per andare in giro comodamente con queste salviettine casalinghe.

Bene.  Io sono soddisfatta.  Voi che ne pensate?
Buona giornata.

6 commenti:

  1. Io uso di semplici ritagli di flanella leggera e basta ;) i tuoi sono molto carini anche visivamente ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lisa, in effetti è vero, basta una pezza, ma con questo lavoretto "ricercato" e curato ho la certezza di un buon risultato. =)
    buone cose
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao.. carino il tuo blog (scoperto tramite Gina Barilla).. fra un mesetto installiamo i pannelli solari e quindi avanti lavatrici... credo quindi che oltre ai pannolini lavabili che sto programmando di comprare per il prossimo baby, opterò anche per questa tua soluzione eco-compatibile ;P guardando su un sito ho scoperto che esistono anche le coppette assorbi-latte lavabili.. ne hai mai sentito parlare? le mai provate? ciao!!!
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie dei complimenti.
      Le coppette assorbi latte lavabili le ho sentite in giro... non ne ho mai viste o fatte però perché non ne ho avuto mai veramente bisogno. La ritengo comunque una cosa interessante da fare, soprattutto se rivestite di pul, per evitare di bagnarsi i vestiti. =)
      ciao!

      Elimina
  4. idea pratica e semplice!. Io fino ad ora ho usato i dischetti per struccarsi imbevuti con acqua del rubinetto (in giro mi porto una bottiglietta con cui inumidirli), ma ho visto sul link che ci hai dato che si possono portare in giro già bagnate.
    Davvero, a volte è la pigrizia che non ci fa prendere delle buone decisioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, meno male che a volte il buon esempio degli altri ci salva! =)
      ciao

      Elimina

Grazie per il tuo commento!