lunedì 28 maggio 2012

Pannolini lavabili: una scelta responsabile

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Voglio oggi parlarvi dei pannolini lavabili, ma solo brevemente, poiché ci sono già tanti siti nella rete che approfondiscono molto bene questo tema.
Quello che voglio dire è che sono molto soddisfatta del mio impegno nel promuovere l'uso dei pannolini lavabili e riutilizzabili, anche se mi rendo conto che è molto ridotto.  Ma, come si dice, si fa quel che si può.  Io faccio questo, con i miei mezzi e quando riesco, e so che seppur piccolo è un buon contributo.

Ho da poco ultimato un lavoretto:  25 pannolini prefold (del tipo che ho ideato io) e 3 mutandine impermeabili (taglia S), ovvero una buona scorta per poter stare tranquilli e usare i lavabili senza preoccupazioni di sorta.  Solitamente si consiglia di avere almeno 20 pannolini, 25 allora saranno un buon numero.  Così non bisogna preoccuparsi troppo della lavatrice!  =)


I miei amici dunque stanno per diventare mamma e papà e hanno fatto questa scelta di usare i lavabili.  Sanno che in questo modo risparmieranno soldi, rispetteranno l'ambiente e la pelle delicata del loro bebè.  E' una scelta importante a mio avviso e io la voglio incoraggiare!  Così ho deciso di regalare loro anche un paio di altri pannolini che trovo molto buoni (assorbono molto) e possono essere utili in alcune situazioni (la notte o i viaggi lunghi...).  Sono usati da mio figlio, ma ancora vanno bene e siccome io ne ho 20 più altri 20 prefold più altri 10 prefold sperimentali che avevo fatto all'inizio del mio progetto... non starò sicuramente a secco!   §°_°§

Questi sotto i pannolini che vi dicevo.  Sono del tipo "fitted", una parola inglese che potrebbe essere tradotta più o meno con "calzanti" o "calzati".  Fra non molto mi cimenterò anche nella produzione di qualche esperimento di questo tipo, perché mi rendo conto che avere pannolini di diversi tipi a volte è comodo e poi mi piace l'idea di offrire una varietà più ampia alle mamme che si avvicinano al mondo dei lavabili.  Anche questi pannolini si usano in combinazione ad una mutandina impermeabile;  per i miei amici andranno bene quelle che ho già fatto loro, ma per il mio progetto ho intenzione di fare qualcosa di più specifico!


Bene, per oggi è tutto.  Vi lascio alle vostre cose.  A presto!

***  CIAO CIAO  ***

2 commenti:

  1. Beh con tutti questi pannolini non resterai a SECCO, ma almeno il tuo bimbo resterà ASCIUTTO!!!

    Marco

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!